Attivare una webcam supplementare su ubuntu 12.04

Richiesta di aiuto generico su Linux
alepuffola
Fresh Pinguinus
Fresh Pinguinus
Indica il numero centrale della lista (tre): 3

Attivare una webcam supplementare su ubuntu 12.04

Messaggioda alepuffola » domenica, 13.04.2014, 20:34

Salve, spero possiate aiutarmi in un problema per ora non "vitale", ma che potrebbe diventarlo se la webcam predefinita dovesse avere problemi in futuro.
Ho un notebook Gateway NS50 con due istallazioni Ubuntu 12.04 ( 32 e 64 bit), tutto funzionante, anche la webcam integrata ( da lsusb : Suyin Corp. Acer/HP Integrated Webcam [CN0314])

Successivamente ho acquistato una Microsoft LifeCam 3000 HD, per usarla via Usb sull'istallazione Ubuntu 12.04 che uso in ufficio, su un pc fisso.
Avevo qualche dubbio che funzionasse, ma l'ho semplicemente collegata, è stata riconosciuta e va alla grande, sia con Cheese che su Skype.

Il passo successivo è stato allora provarla sul notebook Gateway. Ovviamente non sperando che Cheese potesse attivare nativamente una webcam usb vista la presenza di quella integrata, ma pensavo che in fondo visto il successo sull'Ubuntu in ufficio sarebbe bastato semplicemente "spegnere" quella integrata e Linux avrebbe forzatamente dovuto avviare la nuova...
Il problema è però che non riesco a disattivarla.

Seguendo un post sul forum ubuntu-it/org:
- Ho cercato di disattivare la webcam da Bios: niente da fare, non trovo proprio il menu, e oltretutto il bios dell'NS50 è in parte "blindato" e non modificabile.
- Ho quindi provato a mettere la wecam integrata in blacklist (su /etc/modprobe.d/blacklist.conf), in questo modo ( come viene suggerito in un thread su Ubuntu-it/org )

Codice: Seleziona tutto

#integrated webcam Suyin Corp. Acer/HP integrated Webcam [CN0314]
           blacklist uvcvideo

Ha risolto in parte, perchè al riavvio non funzionava nessuna delle due webcam. Camorama mi dava messaggio d'errore (non trovava nessuna periferica) mentre Cheese si avviava ma con schermo nero.

Allora ho provato a modificare il file blacklist mettendo direttamente il nome periferica

Codice: Seleziona tutto

#integrated webcam Suyin Corp. Acer/HP integrated Webcam [CN0314]
blacklist Suyin Corp. Acer/HP Integrated Webcam [CN0314]

Così però la webcam integrata continua a funzionare regolarmente.

La cosa singolare è che con entrambe le stringhe inserite in blacklist entrambe le webcam continuano a essere viste da terminale col comando lsusb e anche sul file syslog sembrano entrambe attivate.
Non mi spiego neanche che con lsusb venga vista una periferica integrata, a dir la verità
All'inserimento nella presa Usb sulla nuova webcam comunque si accende la spia blu per qualche secondo, poi si spegne.

Grazie in anticipo :)

alepuffola
Fresh Pinguinus
Fresh Pinguinus

Re: Attivare una webcam supplementare su ubuntu 12.04

Messaggioda alepuffola » lunedì, 14.04.2014, 19:18

Dimenticavo un particolare alquanto curioso.
Con Windows Vista che ho su una partizione logica dello stesso notebook la webcam ovviamente funziona ( istallando il software MyCam) ma stranamente la qualità di audio e foto è ben peggiore che sullo stesso Linux ( il 12.04 dell'ufficio) dove può ben fregiarsi del suo HD e rimane fluida a tutte le risoluzioni. Su Vista i video arrivano a 30 fps solo settandola a 640x480 e se la metto a 1280x800 arriva si e no a dei poveri 10 fps :(
Cose di microsoft...

alepuffola
Fresh Pinguinus
Fresh Pinguinus

Re: Attivare una webcam supplementare su ubuntu 12.04

Messaggioda alepuffola » giovedì, 17.04.2014, 17:42

Ok, ho risolto, anche se in realtà la "sveglia" me l'ha data Skype.
Mi sono accorto che su Skype, in Opzioni->Dispositivi Video c'è il pulsante Seleziona la Webcam, e in due click di mouse ho cambiato su "Microsoft Life Cam".
Ok, la webcam era attiva e funzionante per Linux, il problema allora derivava da Cheese che non la vedeva... E Skype mi da un'altra mano: a fianco della scelta c'è anche ben in chiaro l'indirizzo device della periferica. Che per la Microsoft LifeCam è /dev/video1, invece che /dev/video0 della webcam integrata.
A quel punto s'è messo in moto l'orologino...doveva esserci la stringa /dev/video0 in qualche file di configurazione di cheese, mi sono messo a cercarla per cambiarla a manina, visto che su Cheese non c'è alcun pulsante per accedere ai settings, però mi son trovato di fronte a decine di file di cheese e ho deciso che era meglio evitare di far danni a manina.

Ho cercato su google "tools for webcam Cheese"
capitando su questa pagina
http://www.linuxinsider.com/story/73647.html
in cui è chiaro che in realtà dovrebbe esserci un pulsante Settings per Cheese, ma per un bug presente da Ubuntu 11, non è visibile.
A quel punto è bastato googlare cercando "Edit/Preferences menu Cheese" per scoprire qui : http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=2216203 che la soluzione era a portata di un click di mouse.
Bastava usare dconf-editor, che fra l'altro avevo già istallato da tempo.
dconf-editor -> Apps -> Cheese -> e qui settare la voce Camera su /dev/video1

Spesso basta googlare in inglese e si risolve in pochissimo tempo

C'è da chiarire che settando da dconf-editor la webcam esterna come predefinita, si perde il cambio rapido direttamente da Skype perch'è quest'ultimo non accetta più la webcam integrata, e si deve switchare riandando su dconf-editor. Poco male

Torna a “Help Me”