xubuntu 12.10 (xfce) e risoluzione monitor

Richiesta di aiuto generico su Linux
solelunauno
Fresh Pinguinus
Fresh Pinguinus
Indica il numero centrale della lista (tre): 3

xubuntu 12.10 (xfce) e risoluzione monitor

Messaggioda solelunauno » lunedì, 12.11.2012, 22:15

Salve a tutti,
dopo varie peripezie ho trovato la migliore configurazione per me: ubuntu 12.10 server + xubuntu desktop.
Ora, dal momento che xorg.conf non è più presente in questa versione (perchè si usa KSE, non ho ben capito) e dalle impostazioni della gui è impossibile avere delle risoluzioni video decenti (maggiori di 640x480 @60Hz), c'è modo per risolvere in qualche altra maniera?
Premetto che sto lavorando in contemporanea su due hardware:
1) PC con scheda video ati radeon 9600, e riesco ad ottenere 1024x768 ma non di più, quanto il mio monitor 20" supporta tranquillamente 1280x1024; ci sono riuscito via "xrandr --output VGA-0 --mode 1280x1024" (dopo aver creato il newmode, ecc), ma se inserisco questa stringa in lightdm.conf per farla partire all'avvio, il pc non avvia più la gui e si blocca su "check battery status...".
2) PC con scheda video matrox G400: l'unica risoluzione disponibile è 640x480 e non funziona nemmeno xrandr; da "failed to get size of gamma for output default"; per inciso, facendo "lspci -nn | grep VGA" si ottiene "vga compatible controller: Matrox Electronics System Ltd. MGA G400/G450" per cui il driver è installato (come da http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Vide ... /MgaClosed) e funziona, ma non si risolve nulla.
C'è un modo per uscirne?
Io una volta usavo Fedora core, e avevo gli stessi problemi (su diverso pc); praticamente non riesco a capire perchè sul linux sia tanto un problema avere una maniera semplice per cambiare risoluzione del monitor; è una cosa che trovo davvero disarmante, nel 2012!
Ringrazio in anticipo per chi potrò aiutarmi.
Il problema principale è che ha 640x480 non si riescono neppure a vedere i pulsanti "ok" e "cancel" in basso in alcune finestre, ne si possono scorrere, quindi la gui è molto difficile da utilizzare anche per un server a cui non accedere spesso.

solelunauno
Fresh Pinguinus
Fresh Pinguinus
Indica il numero centrale della lista (tre): 3

Re: xubuntu 12.10 (xfce) e risoluzione monitor

Messaggioda solelunauno » venerdì, 16.11.2012, 16:20

Duenque, provo a raccontare come ho risolto io, così magari aiuto qualcuno del gruppo.
Per quanto riguarda la scheda ati radeon 9600, ho fatto un file batch in cui ho inserito i comandi necessari a xrandr (https://wiki.ubuntu.com/X/Config/Resolu ... esolutions) e ho messo tale file batch in autostart.
Per quanto riguarda la scheda video matrox, ho cambiato scheda.
Con una savage S3 agp ottengo automaticamente (senza fare nulla) qualsiasi risoluzione desidero, ma alla fine ho messo nel pc una scheda nvidia dualview che mi da comuque le risoluzioni desiderate, e in più è possibile manovrarla con l'utililità "arandr" per usare il dual view.
Stranamente, con la scheda nvidia, se accedo al sistema come "sessione di xubuntu" mi fa degli artefatti nel video, rendendomi illegibili alcune scritte, anche sul terminale aperto nella gui; viceversa nella "sessione di xcfe" va tutto bene, quindi sto usando quella.
Qualcuno sa il perchè di questo comportamento?

Torna a “Help Me”