Driver scheda di rete SIEMENS GIGASET Pc Card 108

Richiesta di aiuto generico su Linux
Peppe
Fresh Pinguinus
Fresh Pinguinus
Indica il numero centrale della lista (tre): 0

Driver scheda di rete SIEMENS GIGASET Pc Card 108

Messaggioda Peppe » venerdì, 31.10.2008, 17:15

Ciao a tutti, sono una new entry di questo forum. Ho partecipato con molto interesse all'ultimo linux day e devo dire che mi sto appassionando sempre di più al mondo di linux :)
In questa discussione vorrei un aiutino per configurare alcuni driver, più precisamente sono i driver per la scheda di rete che ho indicato nel titolo della discussione e cioè una Siemens GIGASET Pc Card 108. In pratica, avendo seguito con grande interesse la discussione sulla sicurezza delle reti wireless, mi sono cimentato nel verificare quanto la mia connessione sia sicura, ed è per questo che sono andato sul sito-guida di aircrack-ng
(http://aircrack-ng.org/doku.php?id=comp ... rs#drivers)
e mi sono informato quali driver mi sarei dovuto procurare.
La scheda di rete citata ha il chipset Atheros. Di conseguenza ho scaricato i pacchetti relativi a questo tipo di chipset dal sito (http://madwifi.org/).
Ora vorrei una mano nell'installare e configurare questi driver con Ubuntu.
RIPETO CHE TUTTO CIÒ È A FINI "DIDATTICI" E PERSONALI, PER TESTARE LA SICUREZZA DELLA MIA WIRELESS DOMESTICA.

Aspetto vostre notizie..Ciao ciao

Hawkeye
Website Administrator
Website Administrator
Indica il numero centrale della lista (tre): 3
Contatta:

Re: Driver scheda di rete SIEMENS GIGASET Pc Card 108

Messaggioda Hawkeye » venerdì, 31.10.2008, 23:30

ho spostato l'argomento nella sezione apposita.
Saluti
Hawkeye
http://www.hangelot.eu - Personal Website
http://www.meteopomarico.it - Il meteo di Pomarico
http://www.lugworld.org - GNU/Linux Rss feed
Linux User: 389957

Website Administrator

Messaggioda karma » sabato, 01.11.2008, 17:01

fai così:

"tar xvf madwifi-0.9.4.tar.gz" (suppongo che tu abbia scaricato questa versione dei drivers);
"cd madwifi-0.9.4/"
"make"
"sudo make install" (oppure diventa superuser e lancia "make install")
" sudo modprobe ath_pci"
a questo punto dando "sudo iwconfig" dovresti trovare la tua scheda di rete nell' elenco più o meno così:

---------------------------------------- sudo iwconfig -----------------------------------------------------------------
ath0 IEEE 802.11b ESSID:""
Mode:Managed Channel:0 Access Point: Not-Associated
Bit Rate:0 kb/s Tx-Power:0 dBm Sensitivity=1/1
Retry:off RTS thr:off Fragment thr:off
Encryption key:off
Power Management:off
Link Quality=0/70 Signal level=-256 dBm Noise level=-256 dBm
Rx invalid nwid:0 Rx invalid crypt:0 Rx invalid frag:0
Tx excessive retries:0 Invalid misc:0 Missed beacon:0
---------------------------------------- sudo iwconfig -----------------------------------------------------------------

Questo è tutto il necessario per poter incominciare, scrivimi se hai difficoltà.

Peppe
Fresh Pinguinus
Fresh Pinguinus

Messaggioda Peppe » sabato, 01.11.2008, 19:26

Ciao, ti ringrazio prima di tutto per la risposta.
Allora, ti riporto i passaggi che ho effettuato :

- prima di eseguire i passaggi da terminale come da te consigliato, ho pensato di creare una cartella sul desktop chiamata "driver".
Quindi poi, da terminale, ho eseguito i seguenti passaggi :

- dopo essermi posizionato in ~/Scrivania/Driver$ ho lanciato i seguenti comandi :
- ~/Scrivania/Driver$ tar xvf madwifi-0.9.4.tar.gz
- ~/Scrivania/Driver$ cd madwifi-0.9.4/
- :~/Scrivania/Driver/madwifi-0.9.4$ make
---------------- ho ottenuto il seguente output :
Checking requirements... ok.
Checking kernel configuration... ok.
make -C /lib/modules/2.6.24-21-generic/build SUBDIRS=/home/giuseppe/Scrivania/Driver/madwifi-0.9.4 modules
make[1]: Entering directory `/usr/src/linux-headers-2.6.24-21-generic'
CC [M] /home/giuseppe/Scrivania/Driver/madwifi-0.9.4/ath/if_ath.o
CC [M] /home/giuseppe/Scrivania/Driver/madwifi-0.9.4/ath/if_ath_pci.o
LD [M] /home/giuseppe/Scrivania/Driver/madwifi-0.9.4/ath/ath_pci.o
CC [M] /home/giuseppe/Scrivania/Driver/madwifi-0.9.4/ath_hal/ah_os.o
HOSTCC /home/giuseppe/Scrivania/Driver/madwifi-0.9.4/ath_hal/uudecode
/home/giuseppe/Scrivania/Driver/madwifi-0.9.4/ath_hal/uudecode.c:26:19: error: stdio.h: No such file or directory
/home/giuseppe/Scrivania/Driver/madwifi-0.9.4/ath_hal/uudecode.c:27:19: error: errno.h: No such file or directory
/home/giuseppe/Scrivania/Driver/madwifi-0.9.4/ath_hal/uudecode.c:28:20: error: getopt.h: No such file or directory
/home/giuseppe/Scrivania/Driver/madwifi-0.9.4/ath_hal/uudecode.c:29:20: error: string.h: No such file or directory
/home/giuseppe/Scrivania/Driver/madwifi-0.9.4/ath_hal/uudecode.c:30:20: error: stdlib.h: No such file or directory
/home/giuseppe/Scrivania/Driver/madwifi-0.9.4/ath_hal/uudecode.c:32:23: error: sys/fcntl.h: No such file or directory
/home/giuseppe/Scrivania/Driver/madwifi-0.9.4/ath_hal/uudecode.c:33:22: error: sys/stat.h: No such file or directory
/home/giuseppe/Scrivania/Driver/madwifi-0.9.4/ath_hal/uudecode.c: In function 'uudecode_usage':
/home/giuseppe/Scrivania/Driver/madwifi-0.9.4/ath_hal/uudecode.c:37: warning: implicit declaration of function 'printf'
/home/giuseppe/Scrivania/Driver/madwifi-0.9.4/ath_hal/uudecode.c:37: warning: incompatible implicit declaration of built-in function 'printf'
/home/giuseppe/Scrivania/Driver/madwifi-0.9.4/ath_hal/uudecode.c: At top level:
/home/giuseppe/Scrivania/Driver/madwifi-0.9.4/ath_hal/uudecode.c:40: error: expected ')' before '*' token
/home/giuseppe/Scrivania/Driver/madwifi-0.9.4/ath_hal/uudecode.c:70: error: expected ')' before '*' token
/home/giuseppe/Scrivania/Driver/madwifi-0.9.4/ath_hal/uudecode.c: In function 'main':
/home/giuseppe/Scrivania/Driver/madwifi-0.9.4/ath_hal/uudecode.c:121: error: 'FILE' undeclared (first use in this function)
/home/giuseppe/Scrivania/Driver/madwifi-0.9.4/ath_hal/uudecode.c:121: error: (Each undeclared identifier is reported only once
/home/giuseppe/Scrivania/Driver/madwifi-0.9.4/ath_hal/uudecode.c:121: error: for each function it appears in.)
/home/giuseppe/Scrivania/Driver/madwifi-0.9.4/ath_hal/uudecode.c:121: error: 'src_stream' undeclared (first use in this function)
/home/giuseppe/Scrivania/Driver/madwifi-0.9.4/ath_hal/uudecode.c:122: error: 'dst_stream' undeclared (first use in this function)
/home/giuseppe/Scrivania/Driver/madwifi-0.9.4/ath_hal/uudecode.c:122: error: 'NULL' undeclared (first use in this function)
/home/giuseppe/Scrivania/Driver/madwifi-0.9.4/ath_hal/uudecode.c:130: warning: implicit declaration of function 'getopt'
/home/giuseppe/Scrivania/Driver/madwifi-0.9.4/ath_hal/uudecode.c:134: error: 'optarg' undeclared (first use in this function)
/home/giuseppe/Scrivania/Driver/madwifi-0.9.4/ath_hal/uudecode.c:138: warning: implicit declaration of function 'exit'
/home/giuseppe/Scrivania/Driver/madwifi-0.9.4/ath_hal/uudecode.c:138: warning: incompatible implicit declaration of built-in function 'exit'
/home/giuseppe/Scrivania/Driver/madwifi-0.9.4/ath_hal/uudecode.c:141: error: 'optind' undeclared (first use in this function)
/home/giuseppe/Scrivania/Driver/madwifi-0.9.4/ath_hal/uudecode.c:142: error: 'stdin' undeclared (first use in this function)
/home/giuseppe/Scrivania/Driver/madwifi-0.9.4/ath_hal/uudecode.c:144: warning: implicit declaration of function 'fopen'
/home/giuseppe/Scrivania/Driver/madwifi-0.9.4/ath_hal/uudecode.c:146: warning: implicit declaration of function 'fprintf'
/home/giuseppe/Scrivania/Driver/madwifi-0.9.4/ath_hal/uudecode.c:146: warning: incompatible implicit declaration of built-in function 'fprintf'
/home/giuseppe/Scrivania/Driver/madwifi-0.9.4/ath_hal/uudecode.c:146: error: 'stderr' undeclared (first use in this function)
/home/giuseppe/Scrivania/Driver/madwifi-0.9.4/ath_hal/uudecode.c:147: warning: implicit declaration of function 'strerror'
/home/giuseppe/Scrivania/Driver/madwifi-0.9.4/ath_hal/uudecode.c:147: error: 'errno' undeclared (first use in this function)
/home/giuseppe/Scrivania/Driver/madwifi-0.9.4/ath_hal/uudecode.c:147: warning: format '%s' expects type 'char *', but argument 4 has type 'int'
/home/giuseppe/Scrivania/Driver/madwifi-0.9.4/ath_hal/uudecode.c:148: warning: incompatible implicit declaration of built-in function 'exit'
/home/giuseppe/Scrivania/Driver/madwifi-0.9.4/ath_hal/uudecode.c:152: warning: incompatible implicit declaration of built-in function 'exit'
/home/giuseppe/Scrivania/Driver/madwifi-0.9.4/ath_hal/uudecode.c:156: warning: implicit declaration of function 'get_line_from_file'
/home/giuseppe/Scrivania/Driver/madwifi-0.9.4/ath_hal/uudecode.c:156: warning: assignment makes pointer from integer without a cast
/home/giuseppe/Scrivania/Driver/madwifi-0.9.4/ath_hal/uudecode.c:157: warning: implicit declaration of function 'strncmp'
/home/giuseppe/Scrivania/Driver/madwifi-0.9.4/ath_hal/uudecode.c:164: warning: incompatible implicit declaration of built-in function 'fprintf'
/home/giuseppe/Scrivania/Driver/madwifi-0.9.4/ath_hal/uudecode.c:165: warning: incompatible implicit declaration of built-in function 'exit'
/home/giuseppe/Scrivania/Driver/madwifi-0.9.4/ath_hal/uudecode.c:168: warning: implicit declaration of function 'strtoul'
/home/giuseppe/Scrivania/Driver/madwifi-0.9.4/ath_hal/uudecode.c:170: warning: implicit declaration of function 'strchr'
/home/giuseppe/Scrivania/Driver/madwifi-0.9.4/ath_hal/uudecode.c:170: warning: incompatible implicit declaration of built-in function 'strchr'
/home/giuseppe/Scrivania/Driver/madwifi-0.9.4/ath_hal/uudecode.c:172: warning: incompatible implicit declaration of built-in function 'fprintf'
/home/giuseppe/Scrivania/Driver/madwifi-0.9.4/ath_hal/uudecode.c:173: warning: incompatible implicit declaration of built-in function 'exit'
/home/giuseppe/Scrivania/Driver/madwifi-0.9.4/ath_hal/uudecode.c:178: warning: implicit declaration of function 'strcmp'
/home/giuseppe/Scrivania/Driver/madwifi-0.9.4/ath_hal/uudecode.c:179: error: 'stdout' undeclared (first use in this function)
/home/giuseppe/Scrivania/Driver/madwifi-0.9.4/ath_hal/uudecode.c:182: error: 'O_WRONLY' undeclared (first use in this function)
/home/giuseppe/Scrivania/Driver/madwifi-0.9.4/ath_hal/uudecode.c:182: error: 'O_CREAT' undeclared (first use in this function)
/home/giuseppe/Scrivania/Driver/madwifi-0.9.4/ath_hal/uudecode.c:182: error: 'O_TRUNC' undeclared (first use in this function)
/home/giuseppe/Scrivania/Driver/madwifi-0.9.4/ath_hal/uudecode.c:186: error: 'O_EXCL' undeclared (first use in this function)
/home/giuseppe/Scrivania/Driver/madwifi-0.9.4/ath_hal/uudecode.c:188: warning: implicit declaration of function 'open'
/home/giuseppe/Scrivania/Driver/madwifi-0.9.4/ath_hal/uudecode.c:189: error: 'S_IRWXU' undeclared (first use in this function)
/home/giuseppe/Scrivania/Driver/madwifi-0.9.4/ath_hal/uudecode.c:189: error: 'S_IRWXG' undeclared (first use in this function)
/home/giuseppe/Scrivania/Driver/madwifi-0.9.4/ath_hal/uudecode.c:189: error: 'S_IRWXO' undeclared (first use in this function)
/home/giuseppe/Scrivania/Driver/madwifi-0.9.4/ath_hal/uudecode.c:191: warning: implicit declaration of function 'fdopen'
/home/giuseppe/Scrivania/Driver/madwifi-0.9.4/ath_hal/uudecode.c:193: warning: incompatible implicit declaration of built-in function 'fprintf'
/home/giuseppe/Scrivania/Driver/madwifi-0.9.4/ath_hal/uudecode.c:194: warning: format '%s' expects type 'char *', but argument 4 has type 'int'
/home/giuseppe/Scrivania/Driver/madwifi-0.9.4/ath_hal/uudecode.c:195: warning: incompatible implicit declaration of built-in function 'exit'
/home/giuseppe/Scrivania/Driver/madwifi-0.9.4/ath_hal/uudecode.c:199: warning: implicit declaration of function 'read_stduu'
/home/giuseppe/Scrivania/Driver/madwifi-0.9.4/ath_hal/uudecode.c:201: warning: implicit declaration of function 'fclose'
make[3]: *** [/home/giuseppe/Scrivania/Driver/madwifi-0.9.4/ath_hal/uudecode] Error 1
make[2]: *** [/home/giuseppe/Scrivania/Driver/madwifi-0.9.4/ath_hal] Error 2
make[1]: *** [_module_/home/giuseppe/Scrivania/Driver/madwifi-0.9.4] Error 2
make[1]: Leaving directory `/usr/src/linux-headers-2.6.24-21-generic'
make: *** [modules] Error 2

come mai tutti questi errori ???????????????????? Avrei dovuto estrarre il contenuto dell'archivio in qualche altra locazione del file system ??????

Peppe
Fresh Pinguinus
Fresh Pinguinus

Messaggioda Peppe » sabato, 01.11.2008, 20:06

Ho risolto, mi mancava il pacchetto build-essential per la compilazione.
Ok, ho eseguito tutti i passaggi fino a : sudo make install .

Ora vorrei capire a cosa serve il comando : sudo modprobe ath_pci in modo da capire cosa sto facendo ....

aspetto tue notizie..

zeno
Website Administrator
Website Administrator
Contatta:

Messaggioda zeno » domenica, 02.11.2008, 3:49

Peppe ha scritto:Ora vorrei capire a cosa serve il comando : sudo modprobe ath_pci in modo da capire cosa sto facendo ....

aspetto tue notizie..

Il comando modprobe serve a caricare i moduli. Nel caso tuo serve a caricare il modulo di gestione della scheda di rete con chipset atheros. I moduli non sono altro che quelli che windows definisce drivers.
http://www.stefanolaguardia.eu
... sopra tutto, Debian GNU/Linux ...
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
ZeNo is zeno(-AT-)baslug.org
GnuPG public key: 0xB5BE6DD1
Key Fingerprint: A6F8 62FE 42C4 695C D6EA 3A6A 7626 2887 B5BE 6DD1

Peppe
Fresh Pinguinus
Fresh Pinguinus

Messaggioda Peppe » domenica, 02.11.2008, 12:33

Questo comando è valido per tutte le altre volte che utilizzerò Aircrack-ng oppure dovrò eseguirlo ogni volta ?
Comunque ho eseguito tutti i passaggi, ora mi toccherà provare con il mio access point.
Sicuramente proverò con quello che utilizza la cifratura WEP, dato che ne ho un altro che utilizza la WPA e la chiave di rete è abbastanza impossibile da poter trovare !!!!!
In caso di problemi posto tutti qui.. Grazie :)

Website Administrator

Messaggioda karma » domenica, 02.11.2008, 18:01

Peppe ha scritto:Questo comando è valido per tutte le altre volte che utilizzerò Aircrack-ng oppure dovrò eseguirlo ogni volta ?

Non sarà più necessario, al prox riavvio troverai i moduli già caricati, l' ho riportato solo per completezza.

Torna a “Help Me”