Di cosa ho bisogno per iniziare...

Informazioni sul progetto OpenStreetMap in Basilicata
zeno
Website Administrator
Website Administrator
Indica il numero centrale della lista (tre): 0
Contatta:

Di cosa ho bisogno per iniziare...

Messaggioda zeno » domenica, 09.11.2008, 19:42

Avevo promesso che pian piano avremmo dato tutte le informazioni necessarie per partecipare al progetto. Orbene, ottenere tutte le informazioni in poco tempo non è esattamente quello che si può fare. Il tempo a disposizione dei soci è limitato e, dunque, anche gli aggiornamenti saranno un po' lenti :roll: .
Per il momento iniziamo con il vedere gli "ingredienti" per poter partecipare al progetto "OpenStreetMap in Basilicata" :ugeek:

1) Introduzione

La creazione delle mappe per il progetto OpenStreetMap richiede diversi ingredienti. In primo luogo dovrete essere armati di un po' di pazienza per imparare a capire cos'è e come funziona una mappa. Per il momento posso dirvi che avrete ben poco da preoccupparvi all'inizio. Infatti, voi iscritti su questo forum, avrete una serie di aiuti consistenti nel poter usufruire dell'esperienza dei soci che già partecipano al progetto! In secondo luogo dovete sapere che per partecipare al progetto openstreetmap dovrete girare per le strade lucane (con qualsiasi mezzo di locomozione) dotati di ricevitore GPS che sia in grado di salvare le coordinate GPS dei percorsi che avrete fatto. In linea di massima si può affermare che per mappare le città o i paesi occorre seguire alcune strategie che vi spiegheremo in altri 3ad di questo forum. Ad ogni modo vale la regola generale per cui in città è molto meglio muoversi lentamente... più lenti ci si sposta e più sarà facile raccogliere una quantità di dati facile da gestire nel momento in cui si edita la mappa prima di caricarla sui server di OpenStreetMap per rendere i dati pubblici e disponibili agli altri. In terzo luogo sappiate che è bene controllare sul sito principale di OpenStreetMap quali sono le strade già mappate in modo che evitiamo di rifare il lavoro già svolto da altri. Infine, importantissimo, NON SI DEVONO MAI USARE E CARICARE SUI SERVER LE MAPPE FORNITE IN DOTAZIONE AI NAVIGATORI GPS O SCARICABILI DAL WEB! Infatti, caricare le testè richiamate mappe significherebbe violare i diritti d'autore dei proprietari della mappe stesse e facendo così morire il progetto OpenStreetMap!

2) Navigatore GPS, computer portatile con ricevitore gps, telefono cellulare con GPS.. più che l'hardware è importante il software!

Se avete intenzione di partecipare al progetto OpenStreetMap avrete bisogno di un ricevitore GPS (hardware). In linea teorica va bene un qualsiasi strumento hardware capace di rilevare la vostra posizione usando il sistema GPS. Ecco un possibile esempio dei vari sistemi utilizzabili:
a) telefono cellulare + ricevitore GPS bluetooth;
b) Navigatore GPS dedicato;
c) computer portatile con ricevitore GPS esterno;
d) palmare con ricevitore GPS esterno;
e) telefono cellulare con ricevitore GPS integrato.

Diciamo che non è molto importante l'hardware che si usa, ma è molto importante il software. Infatti, quest'ultimo deve essere in grado di salvare la traccia del percorso che si è svolto in un qualsiasi formato... l'importante è che ci sia possibilità di salvare questa traccia! Solo un esempio per farvi capire perchè è importante questo aspetto: il TomTom Navigator non permette di salvare il percorso! Eppure è uno dei software più diffusi! Assicuratevi dunque che il software che usate sia in grado di salvare la traccia delle coordinate gps! Anzi, se avete un software che permette di fare ciò, siete pregati di segnalarlo!

3) Il software da usare dopo aver salvato la traccia GPS

Successivamente all'uso del software di navigazione GPS occorrerà editare la traccia del percorso che è stato seguito prima di poter caricare la mappa su OpenStreetMap. Orbene, occorre innanzitutto sapere che la traccia salvata deve essere in un formato compatibile con il sistema OSM. Attualmente occorre, dunque, usare o il formato OSM (quello di OpenStreetMap e purtroppo ancora non in uso alla maggior parte dei software sul mercato) oppure il formato GPX. Se il vostro software di navigazione salva la traccia in formato diverso non ci sono problemi... si può usare il famoso gpsbabel e si trasforma la traccia originale del vostro software in GPX per l'editing!
Una volta ottenuto il file GPX occorrerà usare uno dei soft di editing delle mappe per OSM. Ce ne sono principalmente 2: JOSM (Java OpenStreetMap Editor) e Merkaartor.
In conclusione, i software da usare saranno:

a) gpsbabel per eventualmente trasformare la traccia salvata dal navigatore gps in un formato editabile da:
b) JOSM Editor
c) Merkaartor

L'uso di JOSM o di Merkaartor è assolutamente indifferente. Dipende da come vi troverete meglio voi :)

Per il momento mi fermo qui. Nei prossimi 3ad vedremo nel dettaglio come procedere per raccogliere i dati GPS al meglio delle nostre possibilità e come editarli con i software per OSM.
http://www.stefanolaguardia.eu
... sopra tutto, Debian GNU/Linux ...
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
ZeNo is zeno(-AT-)baslug.org
GnuPG public key: 0xB5BE6DD1
Key Fingerprint: A6F8 62FE 42C4 695C D6EA 3A6A 7626 2887 B5BE 6DD1

Hawkeye
Website Administrator
Website Administrator
Indica il numero centrale della lista (tre): 3
Contatta:

Re: Di cosa ho bisogno per iniziare...

Messaggioda Hawkeye » domenica, 18.01.2009, 21:19

Segnalo anche degli otitmi programmi per chi possiede un PDA.
il programma si chiama OSMtracker ed è reperibile a questo link
Un altro programma, a mio avviso, molto potente è TurboGPS reperibile a questo link
Saluti
Hawkeye
http://www.hangelot.eu - Personal Website
http://www.meteopomarico.it - Il meteo di Pomarico
http://www.lugworld.org - GNU/Linux Rss feed
Linux User: 389957

Pingi
Fresh Pinguinus
Fresh Pinguinus

Messaggioda Pingi » lunedì, 31.10.2011, 14:37

C'è un tutorial su come integrare l'in OpenStreetMap?

Conoscete questa pubblicità? Chrome - Wheelmap.org

Pingi
Fresh Pinguinus
Fresh Pinguinus

Messaggioda Pingi » lunedì, 31.10.2011, 14:43

Hawkeye ha scritto:Segnalo anche degli otitmi programmi per chi possiede un PDA.
il programma si chiama OSMtracker ed è reperibile a questo link
Un altro programma, a mio avviso, molto potente è TurboGPS reperibile a questo link
Saluti
Hawkeye

Sai alcune applicazioni buono? E cosa applicazioni si usa?

Hawkeye
Website Administrator
Website Administrator
Contatta:

Messaggioda Hawkeye » domenica, 15.01.2012, 23:39

Ciao;
che tipo di dispositivo hai?
http://www.hangelot.eu - Personal Website
http://www.meteopomarico.it - Il meteo di Pomarico
http://www.lugworld.org - GNU/Linux Rss feed