Mappare... un buon metodo da usare:

Informazioni sul progetto OpenStreetMap in Basilicata
Avatar utente
zeno
Website Administrator
Website Administrator
Messaggi: 130
Iscritto il: sabato, 30.08.2008, 21:57
Indica il numero centrale della lista (tre): 0
Località: Potenza
Contatta:

Mappare... un buon metodo da usare:

Messaggioda zeno » sabato, 10.01.2009, 17:32

Salve a tutti,

è passato molto tempo da quando ci eravamo lasciati con promesse in merito ad aggiornamenti su open street map... bene.. eccomi di nuovo qui a parlarne. Questa volta voglio suggerire un buon metodo per tracciare i punti del GPS.

Quando si usa il ricevitore per ottenere i punti delle coordinate GPS delle zone che abbiamo attraversato tutto è scorrevole finchè sotto i punti c'è la mappa del navigatore. Quando, però,torniamo a casa e carichiamo la traccia GPX su Josm o suo equivalente, ci ritroviamo con una serie di punti che non sappiamo più a cosa corrispondono!Per ovviare q auesto problema io procedo così:

1) Prima di iniziare la tracciatura della zona, con l'aiuto di una cartina o di uno dei tanti servizi online, cerco di capire quale parte della città o delle strade conviene attraversare per avere una serie di punti chiari.

2) Se si decide di creare la mappatura raccogliendo i punti gps in autovettura, conviene continuare in due persone per usare il mio metodo, altrimenti ci si deve spesso fermare.

3) il metodo vero e proprio consiste nell'aggiungere un punto di interesse all'inizio delle singole strade che iniziamo a mappare ed uno alla fine della strada che coincide con l'inizio di un'altra strada. Utilizzando i POI possiamo successivamente caricare anche questi in JOSM e usarli per unire i punti sapendo esattamente quei punti a quali strade corrispondono. Eccovi un esempio molto semplice dove le parti cerchiate in rosso indicano i POI inseriti in fase di tracciatura e poi riportati in JOSM per semplificare l'unione dei punti delle strade:

Immagine
http://www.stefanolaguardia.eu
... sopra tutto, Debian GNU/Linux ...
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
ZeNo is zeno(-AT-)baslug.org
GnuPG public key: 0xB5BE6DD1
Key Fingerprint: A6F8 62FE 42C4 695C D6EA 3A6A 7626 2887 B5BE 6DD1

Torna a “OpenStreetMap”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite