Benvenuti!

Informazioni sul progetto OpenStreetMap in Basilicata
zeno
Website Administrator
Website Administrator
Indica il numero centrale della lista (tre): 0
Contatta:

Benvenuti!

Messaggioda zeno » domenica, 09.11.2008, 18:52

Salve a tutti.

Il Baslug ha deciso di partecipare attivamente ad uno dei progetti Free più accattivanti degli ultimi anni. Si tratta del progetto Openstreetmap. Openstreetmap è la prima mappa mondiale completamente creata ed editata da volontari. L'importanza del progetto è davvero elevata. Infatti, per la prima volta, si sta creando la cartografia del mondo con l'aiuto di persone che hanno deciso di liberarsi dal pagamento delle mappe per i propri palmari e navigatori GPS e che hanno deciso di collaborare per creare mappe completamente libere! La libertà delle mappe di questo progetto si concreta nella possibilità di consultare strade e punti di interesse in maniera completamente gratuita e senza violare diritti d'autore. Quando la mappatura mondiale sarà abbastanza completa, saremo in grado di scaricare le mappe direttamente sui nostri palmari, telefoni e navigatori GPS ed usarle senza incorrere in violazioni di alcun tipo.

Ovviamente, affinchè OpenStreetmap raggiunga l'obiettivo di diventare la più grande mappa mondiale libera, c'è bisogno dell'aiuto di volontari che creino le mappe ancora mancanti. Proprio in questa ottica, il Baslug ha deciso di partecipare al progetto effettuando la mappatura della regione Basilicata. La nostra è una delle Regioni quasi del tutto assenti da OpenStreetMap e ci è sembrato utile iniziare a partecipare al progetto e fare in modo che la Basilicata non resti, come sempre, "l'ultima ruota del carro".

I soci del Baslug, quindi, hanno deciso di utilizzare le proprie risorse hardware (in particolar modo i navigatori GPS) per iniziare a rilasciare pubblicamente le mappe dei luoghi che pian piano visiteremo in Regione. Nei prossimi giorni pubblicheremo le guide affinchè anche voi possiate iniziare a collaborare al progetto. E' infatti di importanza vitale che chiunque ne abbia la possibilità partecipi al progetto. L'obiettivo che ci siamo posti (mappare il più possibile della Basilicata) è davvero molto ambizioso e quindi abbiamo bisogno di voi!

Consultate spesso questa sezione e troverete informazioni sulle esperienze di mappatura, sullo stato della mappe in Basilicata e sugli strumenti dei quali avete bisogno per partecipare al progetto.
http://www.stefanolaguardia.eu
... sopra tutto, Debian GNU/Linux ...
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
ZeNo is zeno(-AT-)baslug.org
GnuPG public key: 0xB5BE6DD1
Key Fingerprint: A6F8 62FE 42C4 695C D6EA 3A6A 7626 2887 B5BE 6DD1

Fradeve11
Fresh Pinguinus
Fresh Pinguinus
Contatta:

Re: Benvenuti!

Messaggioda Fradeve11 » martedì, 03.02.2009, 1:02

Buongiorno a tutti,
mi ha linkato questo forum Niubii. Mi presento, sono Francesco, un mapper della provincia di Bari, ormai con una discreta esperienza di OSM alle spalle. Mi sto impegnando ad organizzare incontri, conferenze e seminari su OSM in Puglia, e sto sviluppando un piccolo software in Python per aiutare i mapper in possesso di un Neo Freerunner con OpenMoko a mettere i punti d'interesse sulle mappe di OpenStreetMap.
Scrivo qui perchè per molti nuovi utenti del progetto la mailing list può sembrare ostica. Mi sono iscritto al forum per offrire supporto, consigli e indicazioni per cominciare a mappare.

Una piccola nota sentimentale: dopo Niubii, sono stato forse il secondo mapper in Puglia. Quando ho cominciato a mappare nella mia regione non c'era assolutamente niente, neanche una strada. Adesso è passato meno di un anno e abbiamo coperto tutta Bari, oltre che i comuni di Cerignola, Andria, Terlizzi, Adelfia, Noicattaro, Triggiano, Mola di Bari, Torre a Mare, ecc.

Vedo nei vostri sforzi in questi giorni i miei sforzi di un anno fa, e mi sta particolarmente a cuore dimostrare che le comunità che si impegnano per lo sviluppo della Cultura Libera sono forti e decise nel nord d'Italia come nel sud.

Quindi, continuate così, ragazzi!
In bocca al lupo e buon lavoro :)

Francesco
Il mio blog su Ubuntu, OpenMoko, OpenStreetMap, Wikipedia, Beni Culturali: http://fradeve.netsons.org
--> Contattami <--

zeno
Website Administrator
Website Administrator
Contatta:

Re: Benvenuti!

Messaggioda zeno » martedì, 03.02.2009, 10:58

Grazie mille Francesco!

Sento di dirti a nome di tutto il LUG che è un piacere averti fra noi!
Un saluto,
Stefano alias zeno alias zz

P.S.: per caso stai lavorando anche a qualcosa sul moko che giri su SHR?
http://www.stefanolaguardia.eu
... sopra tutto, Debian GNU/Linux ...
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
ZeNo is zeno(-AT-)baslug.org
GnuPG public key: 0xB5BE6DD1
Key Fingerprint: A6F8 62FE 42C4 695C D6EA 3A6A 7626 2887 B5BE 6DD1

Torna a “OpenStreetMap”