AssociazioneLinux day 2016 - comunicato

Il 22 ottobre si svolgerà l'edizione 2016 del Linux Day, manifestazione che il Baslug non organizza più per una serie di motivi.
Negli ultimi anni ci siamo concentrati a portare avanti i principi del Free Software e dell'Open Source avendo in mente gli obiettivi primari per cui la comunità era nata ed è cresciuta:
-lavorare a progetti concreti di informatica e di "faire" attraverso l'uso di strumenti aperti;
- divulgare i principi di etica che da sempre sostengono le nostre attività così come quelle di tutta la comunità GNU/Linux.

Il BasLug ritene che ci sia la necessità di investire il tempo nel promuovere i principi del Free Software con meno conferenze divulgative – che non consentono una vera interazione tra le persone – e con più progetti partecipati. L'obiettivo non è limitato a "insegnare" o "divulgare" ma è quello di "includere" e "condividere" proprio attraverso una reale e continua partecipazione, ovviamente avendo chiaro che un Lug dovrebbe legare queste attività all'informatica libera e ai suoi universi paralleli. Il Linux Day non è più lo strumento, la formula per poter condividere le conoscenze, la passione e l'etica che hanno fatto in modo che il Baslug sia ancora qui dopo ormai 15 anni.
Il Linux Day, da momento di conoscenza e di scoperta di un modo di affrontare non solo il codice, ma anche di porsi nei confronti degli altri in spirito di condivisione e di libera circolazione delle idee e dei pensieri, è diventato un momento di pura visibilità, una giornata in cui si sventolano princìpi ormai “di tendenza” per poi continuare a rinchiudersi nel proprio comodo universo chiuso per il resto dell’anno. La conoscenza implica infatti un piccolo sforzo, che per chi è mosso dalla passione ed è cosciente dell’importanza del gesto è momento di felicità da condividere più che da pubblicizzare. Siamo coscienti che non tutti sono appassionati come lo siamo noi.

Abbiamo per questo da tempo iniziato un percorso nuovo che vede costanti incontri presso la nostra sede al centro Cecilia di Tito, per condividere la passione per l'informatica e lo sviluppo di nuovi progetti. Abbiamo incontrato durante questo cammino gli amici del Syskrack con cui scambiamo idee e collaboriamo nel rispetto degli stessi principi etici e con obiettivi di condivisione del sapere in campo informatico. Siamo poco "social", nel senso che utilizziamo poco i Social Media, principalmente perché non amiamo gli strumenti che non permettono di controllare i nostri dati, ma noi ci siamo, cresciamo, ci divertiamo.

Dunque, piuttosto che chiedere di partecipare ad una giornata in un anno, chiediamo a chiunque ne abbia voglia di partecipare agli incontri che si svolgono il venerdì sera presso la nostra sede al Cecilia di Tito. Per saperne di più, contattaci tramite il sito web www.baslug.org

NewsSyskrack 3Days: 8-10 luglio 2016 - Grassano (MT)

"Il 3Days è ormai alle porte, la nostra magica 3 giorni di attività in memoria di Peps fatta di eventi, intrattenimento, workshop, cultura, arte, amicizia e musica, qualcosa che a Grassano mancava e che forse non si è mai vista neanche in tante altre parti d’Italia."

Ci siamo! Gli amici del Syscrack di Grassano sono pronti e come ogni anno ci ricordano con entusisamo e vivacità la data del loro evento 'clou' dell' anno che come sempre, ne siamo sicuri, lascerà il SEGNO!

"Quest’anno, come ogni anno, cerchiamo una base per migliorarci, uno spunto, un dettaglio, qualcosa per fare la differenza. Abbiamo scelto di “Lasciare il segno” e di farne il tema dell’evento."

Ecco il programma, successivo alla Road to 3Days, per il programma completo vai al sito ufficiale dell' evento: http://syskrack.org/3days2016/

PROGRAMMA

Venerdì 8 Luglio

Ore 7:30 Donazione del sangue straordinaria in memoria di Peps – Casa Fidas

Ore 10:00 Syskrack Art: ripristino spazi urbani deturpati – Campo sportivo

Ore 11:00 Drone Arena: Free Riding – Campo sportivo

Ore 16:30 Presentazione Nodo Ninux – Michele Salerno

Ore 17:30 Apertura spazi espositivi – P.zza Arcangelo Ilvento

Ore 18:00 Conferenza inaugurale – Auditorium Comunale

Ore 18:30 – 20:30 Petrol-Exit – Vie da seguire e uno sguardo al futuro – Auditorium Comunale – a cura di NoTriv Grassano

Ore 21:00 – “C.R.I.S.I” (Continuiamo a Risparmiare Inutilmente Soldi Inesistenti) – Spettacolo teatrale a cura dell’ass.ne teatrale “Fratelli di Latte”

Sabato 9 Luglio

Ore 9:00 Syskrack Art: ripristino spazi urbani deturpati – Campo sportivo

Ore 15:00 Workshop Drone: principi, tecnologie e regolamenti – Fulvio Sguazzo – Campo sportivo

Ore 16:00 Drone Arena: Free Riding – Campo sportivo

Ore 17:00 Corso Lis – Daniela Pastore – Sede LucanicANT

Ore 18:00  Apertura Spazi espositivi – P.zza Arcangelo Ilvento

Ore 19:00 Incontro con l’autore: Giampaolo Lomuto Libero nell’abisso – Sede LucanicANT

Ore 21:30 Danilo Vignola & Giò Didonna – Special Guest: Rocco Mentissi

Domenica 10 Luglio

Ore 10:00 Apertura spazi espositivi – P.zza Arcangelo Ilvento

Ore 10:30 – 12:30 “Giro in bicicletta” a cura di APS Calliope

Ore 14:30 Gara di droni Game of Drones – Campo sportivo

Ore 16:00 – 18:00 CoderDojo a cura di Marc Schneider – Sede LucanicANT

Ore 18:30 Presentazione lavori Syskrack Art – Campo sportivo

Ore 19:00 Syskrack In a Pic: mostra fotografica e premiazioni – P.zza Arcangelo Ilvento

Ore 19:30 attivaMente by Calliope: esposizione estemporanea di pittura e mostra con vendita dei quadri all’asta per finanziare Syskrack – P.zza Arcangelo Ilvento

Ore 23:00 Giampaolo Lomuto (from. Sogni Erranti) & Massimo Catalano (from Makumba)

 

NewspfSense

pfSense® è una distribuzione gratuita, open source basata su FreeBSD, customizzata per essere un firewall e router. Oltre ad essere una potente piattaforma firewall e router, essa include una lunga lista di pacchetti che permettono di espandere facilmente le funzionalità senza compromettere la sicurezza del sistema.

pfSense® è un progetto abbondantemente testato che conta ormai più di 1.000.000 (fine primo trimestre 2011) di download ed innumerevoli installazioni in tutto il mondo che variano dall'uso domestico fino alla grande azienda, ente pubblico, ministeri ed università.

pfSense® include quasi tutte le funzionalità dei costosi firewall commerciali ed in molti casi ne include anche di più. Quella che segue è una lista delle funzioni attualmente disponibili nella versione pfSense® 2.0. Tutte le funzioni che seguono sono gestibili tramite interfaccia web, senza utilizzare la riga di comando.

https://www.pfsense.org/

NewsFreeBSD 10.3-BETA1

La prima build beta del ciclo di rilascio 10.3-RELEASE è ora disponibile.
immagini di installazione sono disponibili per:

- amd64 GENERIC
- i386 GENERIC
- powerpc GENERIC
- powerpc64 GENERIC64
- sparc64 GENERIC
- armv6 BEAGLEBONE
- armv6 CUBOX-HUMMINGBOARD
- armv6 GUMSTIX
- armv6 PANDABOARD
- armv6 RPI-B
- armv6 WANDBOARD

FreeBSD è un sistema operativo avanzato utilizzato per alimentare i server moderni, desktop e piattaforme embedded. Una grande comunità lo sviluppa per più di trent'anni. Le sue funzioni di networking, sicurezza e di storage hanno reso FreeBSD la piattaforma di riferimento per molti dei siti web più frequentati e pervasiva dispositivi di rete embedded e di storage.

 

Pagine